"L’essere circondata da colleghi entusiasti e preparati ha su di me un grande impatto, in particolare sul mio desiderio di dare costantemente il meglio."

Beatrice

Consultant
Milan


Perché hai scelto di mandare il tuo curriculum a zeb?

Ho sentito parlare per la prima volta di zeb mentre frequentavo il corso CEMS MIM presso l’Università Bocconi. Durante il semestre di scambio all’università WU di Vienna, ho partecipato ad un In Company Training organizzato da zeb: una giornata durante la quale ho avuto modo di conoscere l’azienda, i progetti e il metodo di lavoro. Durante lo svolgimento di un business case, ho potuto apprezzare l’atmosfera positiva, la serietà e lo spirito imprenditoriale: ho capito che lavorare in zeb mi avrebbe permesso di crescere professionalmente e allo stesso tempo di arricchirmi come persona.

Cosa rende zeb speciale?

Apprezzo particolarmente di zeb l’atmosfera, i colleghi disponibili, motivati e preparati. L’entusiasmo che caratterizza il team ha su di me un forte impatto, soprattutto sul mio desiderio di dare costantemente il meglio.
Poiché zeb ha il suo headquarter in Germania, ci sono varie occasioni di confronto a livello internazionale: ad esempio, ogni dipendente ha la possibilità di unirsi a un practice group grazie al quale può approfondire argomenti specifici, dalle nuove tecniche di gestione dei progetti (come l’agile project management) alle novità relative al mondo dei financial services. Grazie a tutti questi stimoli, è davvero difficile non appassionarsi a quello che si fa!  

Quali attività svolgi in zeb?

Fin da subito, sono stata coinvolta in progetti in ambito sia assicurativo che bancario. I temi affrontati sono molto variegati: dal supporto al lancio di nuovi prodotti assicurativi, all’ottimizzazione dei costi, alla strategia di evoluzione della rete di filiali e di ATM in servizi self e molto altro. Al fine di supportare il team di progetto, preparo documenti utili alla discussione e partecipo a tutti gli incontri con l’obiettivo di trovare la soluzione che meglio soddisfi le esigenze del cliente.  

Quali capacità deve avere una persona che ricopre la tua posizione?

Oltre a una buona capacità di problem solving, credo che un consulente debba mostrare di avere una buona dose di curiosità, intraprendenza e una mente aperta e flessibile. Inoltre, la capacità di relazionarsi con colleghi e clienti con professionalità e la voglia di collaborare e supportare il team, sono elementi chiave per il successo personale e collettivo.

Cosa diresti agli studenti interessati ad una carriera in consulenza?

Direi senza dubbio di provarci. Sono convinta che un’esperienza di questo genere sia profondamente formativa, anche qualora si abbiano dei dubbi sul proprio percorso lavorativo. Lavorare in consulenza dà il vantaggio di incontrare persone interessanti e motivate, di investire il proprio tempo in progetti diversi e, nel caso di zeb, di specializzarsi in un’area di competenza.